Cinema, un appunto di fretta…

Ho fatto un pezzo di strada per scendere a mare con una ragazza di Bivona poco più grande di me. mi ha chiesto se ancora scrivessi poesie. La mia adolescenza è un capitolo che vorrei dimenticare così, le ho risposto, scrivo ancora. Non le parlo del blog o del corso di sceneggiatura.
Adesso è più un esercizio, sto cercando di mettere su alcuni corti ed è davvero una tortura farlo senza dialoghi. I miei personaggi sentono il bisogno di comunicare qualcosa ma senza sguardi. Non avrei scritto se non avessi voluto dire qualcosa e devo imparare a farlo senza parole…
Dura, ma una bella sfida.
Mi accontento di mettere su alcuni corti per ora e due mediometraggi prima di gettarmi nella stesura di lungometraggi. Voler scrivere lo si fa sempre con l’ambizione di creare qualcosa di duraturo.
Nel Cinema (passatemi il termine altisonante) che vorrei c’è molta Calabria, quella Calabria fatta di persone comuni, pazze teste dure e spesso sopra le righe. Non voglio parlare di ‘Ndrangheta perché lo sappiamo esiste, c’è qui come altrove.
Non voglio cadere nel Cliché stra-abusato “ma ci sono anche cose buone”…
Mi piacerebbe coinvolgere alcune persone intervistate per questo blog, alcuni musicisti con cui vorrei parlare.
Che ci sia vino, spiagge (piratesche e poetiche). Qui le nostre strade sanno essere ottimi scenari.
Vorrei creare un piccolo pezzo di letteratura. Un paio di Gioiellini Cult, quelle storie che vedi ora, magari le riscopri fra sei o sette anni e il loro sapore è sempre uguale.
Forse ci sto riuscendo, attraverso una sceneggiatura, a trovare il mio modo di esprimermi. Di creare qualcosa per vivere, migliorare questo posto così scarno di un sacco di cose. Perché mi sono rotto le palle di questo posto così apatico, rassegnato a subire i pregiudizi cattivi. A esserne quasi orgoglioso…
Esser Calabresi non vuol dire solo avere la Cipolla di Tropea. Perché quella è una fortuna donataci dagli Dei che abbiamo tolto a calci in culo. Essere Calabresi vuol dire essere testa dura. Ma allo stesso tempo noi che dal nulla creiamo qualcosa…

Lascia un commento