La Sua Ragazza-Serena Maffia

Che Simpatica Scoperta, questa Scrittrice a cui mi avvicino, questa volta leggendo questo libro sottile ma piacevole davvero 🙂
Ho sempre pensato che le donne, sia nel corpo che nello spirito siano molto più poetiche degli uomini. Credo che il massimo di questa poesia si manifesti nell’amore omosessuale e vi prego di non vederla come una semplice perversione maschile.
Anche se avevo letto alcuni manga, questo è il primo romanzo che tratta di donne omosessuali.
“La sua ragazza” è un breve quanto simpatico romanzo di Serena Maffia che, senza forzamenti di alcun genere ci porta con leggerezza&ironia nella vita “franatica” di Francesca detta Frana.
Questo personaggio, non vorrei sembrare ripetitivo, è molto dolce e sta vivendo il suo momento di crisi esistenziale. Innamorata del mito di Narciso in maniera così ossessiva da rovinare perfino momenti d’intimità.
Nonostante la sua testa fra le nuvole, è una bravissima ragazza.
Si apre con Frana, come si potrebbe aprire una qualsiasi storia d’amore da manuale, resta in moto sulla Flaminia. Grazie a un energumeno, Yeti, conosce Roscio, un tipo conscio delle sue abilità di meccanico. E’ una domenica mattina, quando Frana tornerà in settimana a ripagare o semplicemente ringraziarlo incontrerà Roscio “in intimità” con Anna, la sua ragazza.
Di cui, Frana s’innamora.
Serena ci accenna che ci si ama per noia&abitudine, in un racconto a modo suo ribelle perché è una storia sullo scoprirsi anche se si è consci di se stessi. Serena usa toni innocenti anche quando si vive un momento poco innocente, nel desiderare anche se ha una donna la donna altrui e finirà in una camera con Roscio.
E tutto perché da quando c’è stato un fraintendimento, quel che appare come un bacio di una donna sbronza fa si che le due coppie vengano distrutte e le due “ex” fanno un regalo a Roscio e Frana, facendoli finire in un albergo di Venezia dove, non mi sarei di certo aspettato finisse così, Frana s’innamora di Roscio perché va a scoprire l’opposto del proprio sesso. Scopre se stessa, con sensazioni&prospettive. In un finale, almeno per me, inaspettato capiamo ci si scopre giorno per giorno anche quando diamo tanto di scontato nella nostra vita. E che l’amore è una prospettiva, la prospettiva giusta ci spiega Serena.
Però qui mi è sorto un dubbio, bellissimo finale, ma Francesca detta Frana è una frana davvero 🙂 quanto tempo c’ha messo per capire cosa possa volere dall’amore? Soprattutto “chi” vuole amare?
C’è una scena, la scena della “svolta” in cui le due ragazze, Anna e Frana sembrano baciarsi mi è sembrata un poco troppo tirata. In tutto il romanzo, mi è sembrata l’unica scena non davvero sentita o vissuta, segno che Serena non ha mai vissuto situazioni del genere. E dico questo perché in tutta la stesura, la scrittura ha una leggerezza che ci fa capire quanto l’autrice si sia divertita a scrivere, Serena non ha un approccio pesante o moralistico che possono avere certe opere di sti tempi ma piuttosto s’immedesima nel suo personaggio, come se Serena fosse anch’essa una frana nella sua quotidianità. Frana ha mille sfumature che viviamo insieme a lei, Serena avrà vissuto i suoi stessi tormenti ma in maniera diversa.
Un’altra cosa che ho apprezzato, traspare durante la narrazione, una sorta di sensazione. Che ho percepito in Fight Club di Palahniuk. Mentre Chuck però era mosso dalla rabbia che trasudava dalle sue parole, qui Serena ci mostra tutto il divertimento che c’è stato fin dall’inizio.
E’ una scrittura semplice, come già detto, da cui traspare tutta la passione di Serena per Rock&Grunge che non è mai stressante come in altri autori. A stupirmi, a un tratto c’è stata una citazione di Frank Miller (Da “una donna per cui uccidere”) che non mi sarei mai aspettato, soprattutto in una scena omosessuale.
Però ammettiamolo, la leggerezza della lettura non vuol dire banalità. La profondità del personaggio eccola arrivare a metà romanzo, con i suoi ragionamenti profondi, sulla caducità dell’amore proprio mentre lo si fa. Sta facendo un punto, accettando possa esser finito tra lei&Eva se sta facendo sesso e pensa a un’altra donna…Qui ho avuto la sensazione che Serena abbia vissuto l’attesa di una risposta da parte di una donna…
Comunque, in sintesi questo romanzo è molto piacevole. Scorre e lascia ottimi spunti di riflessione, scritto bene.
Consigliato

Lascia un commento